Associazione Italiana Sala & Vendita

Andiamo al ristorante stasera?

DiPresidente

Andiamo al ristorante stasera?

Chissà quante volte ci siamo chiesti, come operatori del settore, ma perché la gente viene al ristorante?
Per quanto mi riguarda, dopo tanti anni passati in sala, ho fatto le mie deduzioni e ho tratto queste conclusioni.
Chi viene al ristorante lo fa per 3 motivi specifici:
1. E’ che vuole mangiare qualcosa di diverso, di nuovo, di appetitoso che a casa non ha il tempo, le conoscenze e capacità esecutive.

2. E’ il piacere della convivialità, magari una cena con le persone a te più care indipendentemente tra familiari,parenti, colleghi, amici o altro. Durante la quale si ha la possibilità di gustare le portate e confrontarsi con gli stessi commensali anche perché è cambiata l’idea di andare al ristorante per farsi una “bella mangiata” oggi si parla di “esperienze gastronomiche” e proprio da questa definizione, pensate, è nata una figura molto professionale battezzata “gastronauta”. Un vero intenditore della cultura del cibo che, mediamente, collabora con giornali, tv o associazioni eccellenti e di settore.

3. Ho fatto il mio “biglietto da visita”, è quello di fare in modo che il cliente deve entirsi a casa sua pertanto se avessi potuto, in passato, avrei accolto i clienti in modo particolare facendole indossare delle “classiche ciabatte” quelle che quando arriviamo a casa, la sera, dopo una lunga e faticosa giorna, indossiamo con immensa gioia. Poi il cliente ama essere servito, coccolato e accontentato. Vedersi attorniato dai camerieri che le versano da bere, porgono con garbo, i piatti con le pietanze, sorridono, scambiano pareri e, cosa importantissima, sono dei grandi “suggeritori” (a mio parere si suggerisce ma NON si consiglia) raccontando le preparazioni e la proveninza degli ingredienti che compongono ogni singola portata, quando tutto ciò le viene chiesto.

Mi rivolgo in modo particolare a quei giovani che si affacciano in questo, affascinante, mondo lavorativo , che a mio odesto parere, non esiste “professione” più bella (perché va definita così) in quanto dovrebbe essere svolta da professionisti e voi lo diventerete solo se sarete formati, informati e umili. Acquisite queste basi vi sentirete su una rampa di lancio pronti a girare il mondo per conoscere e farsi conoscere, perfezionando le lingue estere e fare tesoro delle diverse culture.

Certo che dal punto di vista fisico è stancante in quanto stiamo tante ore in piedi ma se abbiamo la fortuna e la capacità di lavorare in certe “brigate” dove vige il buon umore, la collaborazione e la disponibilità, la stanchezza fisica si alleggerisce. Ma attenzione, non dimetichiamo che lavoreremo quando gli altri fanno festa quindi, Natale e altre festività comandate saranno, per noi, momenti di gloria.

Pensate che il mondo della ristorazione ha antiche radici, si racconta che gia in epoca ROMANA esisteva già il “maitrè” che veniva chiamato “il trinciante” sporzionava le carni o i pesci che venivano servite ai vari personaggi epici del periodo.

Info sull'autore

Presidente administrator