Presidente dell’Associazione Italiana Sala & Vendita.
Docente del MIUR per i Servizi di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera (settore Sala & Vendita). Manager della ristorazione e Fondatore di “Job Hospitality” nel dicembre 2017. Ha creato questa community come nuovo linguaggio di comunicazione tra aziende dell’ospitalità / Ristorazione e persone qualificate per la ricerca del lavoro nel mondo del turismo adattandola alle tecnologie moderne. Esperienza pluriennale nel settore F&B sia nazionale sia internazionale soprattutto in catene alberghiere come Marriot, Radisson Blu, Guoman Hotels, Sheraton e Hilton.
Responsabile Didattica
Dell’Associazione Italiana Sala & Vendita
Docente del MIUR per i Servizi di Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera (settore Sala e Vendita). E’ autore di diversi testi pubblicati dalla Bulgarini e da Sandit libri, dedicati al mondo della didattica e della miscelazione. Ha fondato il primo sito in Italia che si occupava di didattica a distanza, nel 1999: Manuali.net. Attualmente è anche presidente di AIBM (Associazione Italiana Bartender & Mixologist).
Responsabile Nazionale della Formazione
Dell’Associazione Italiana Sala & Vendita
Sono Michele Giacca, faccio parte dell’A.S.V.I da qualche anno. Ho lavorato nel mondo dell’accoglienza, in genere, per 52 anni, dal bar all’american bar, nella risto-razione nei vari livelli, quella viaggiante, classica e grande distribuzione. Gli ultimi 22 anni li ho vissuti nel settore della formazione in qualità di formatore di sala, bar e miscelazione all’interno di una grande accademia alberghiera privata. Oggi sono in pensione e vorrei essere utile a tutti quei giovani che pensano di affacciarsi nel settore ristorativo, in modo particolare nella sala, in quanto tutti noi trainer ASVI siamo fortemente motivati a dare una immagine professionale, doverosa, a coloro che lavo-rano in sala sfatando il mito del “cameriere” che, purtroppo e incautamente, da sem-pre vengono definiti dei “porta piatti”. Non è più così in quanto il mondo di questo settore è in continua evoluzione e ASVI è nata con questo principio valorizzare la figura dello “chef de rang” e tutta la brigata di sala. Dando ad ogni singolo operatore formazione, informazione e cultura permettendo a coloro che intraprenderanno que-sto percorso, di avere delle ottime basi al fine di poter avere soddisfazioni professionale, morali e non per ultimo economiche. Il cameriere è una figura fondamentale nello sviluppo e nella crescita di una qualsiasi azienda ristorativa in quanto, lo stesso e futuro cameriere dovrà possedere una buona loquacità, essere un bravo venditore e, cosa importantissima, possedere il senso dell’accoglienza perché il cliente al ristorante ci va anche per essere “coccolato” sentendosi a casa sua. ASVI è anche questo, i nostri corsi formativi spalancano le porte ad un settore che oggi soffre nella individuazione di figure formate. Grazie alle certificate capacità di noi trainer, ASVI è in grado di mettervi in contatto con le aziende che da sempre ci conoscono si affidano a noi per avere giovani o meno giovani preparati e motivati.