Durante la mia lunga vita vissuta in sala ristorante, come operatore, ne ho viste tante, ascoltate, tantissime subìte, un’immensità e per fortuna tutte queste esperienze positive e non, mi hanno aiutato a capire che solo grazie alle tante sconfitte ho raggiunto grandi risultati. Siccome faccio parte di una generazione che non conserva i segreti professionali, li regalo a voi giovani che avete sete di successo, vi svelo il segreto per poter essere vincenti nel lavoro e, forse, anche nella vita.
ECCOLO
Al mattino appena sveglio riempivo la vasca da bagno ma non con acqua, ho sempre usato un elemento astratto che si chiama UMILTA’, quindi mi immergevo totalmente poi, dopo iniziavo le mie giornate, sottoponetevi anche voi specialmente se pensate di non averne bisogno, lo pensavo anch’io ma ho cambiato idea.
Vi è capitato o vi capiterà di andare, per la prima volta, in un ristorante dove opera uno chef veramente bravo che prepara deliziosi e appetitosi piatti i quali, grazie ad un cameriere inesperto, non formato, un po’ presuntuoso e poco educato, riesce a distruggere tutto l’operato dello chef.
Vi potrò sembrare un pochino esagerato ma, credetemi, basta poco. Il cliente, a vostra insaputa, è un attento e acuto osservatore, si perché è vero che nella vita bisogna sempre “essere” non apparire nel caso del cameriere “apparire” è anche importante, le scarpe sporche, le unghie non curate sono le prime cose che vengono notate poi, il poco senso dell’accoglienza accompagnato da un saluto freddo e distaccato diventano un mix pericoloso, in sintesi la buona educazione è sempre stato il miglior biglietto da visita.
Info sull'autore