Associazione Italiana Sala & Vendita

LE 10 REGOLE D’ORO DELLO STAFF DI SALA

DiPresidente

LE 10 REGOLE D’ORO DELLO STAFF DI SALA

1. La prima regola fondamentale è quella di salutare il cliente: “Buongiorno” o “Buonasera”;
Allo stesso tempo oltre ad accogliere è fondamentale congedare gli avventori con un saluto cordiale ma discreto. Inoltre, salutare chiamando i clienti per nome, potrebbe essere un metodo efficace per creare una certa relazione tra il cliente e il locale stesso. Non dimentichiamoci che l’attesa non è cosa gradita quando un cliente entra nel tuo locale, ragion per cui è impensabile lasciare sull’uscio della porta il cliente senza che qualcuno si accorga della sua presenza.

2. I CLIENTI VANNO ACCOMPAGNATI AL TAVOLO METTENDOSI AL LORO FIANCO;
Questa regola viene spesso trasgredita. La figura più importante nel tuo ristorante è il cliente, per questo non deve essere mai preceduto.

3. È UNA QUESTIONE DI SPAZIO;
Una volta che il cliente si è accomodato, assicurati che non ci siano coperti di troppo al suo tavolo. Ciò potrebbe compromettere la sua comodità nello stare seduti in quanto se il tavolo è piccolo, e lui si trova con diverse sedie vuote, il suo spazio diminuirà e il tutto renderà il servizio sgradevole e non funzionale.

4. NO AL TAVOLO ZOPPO;
A volte capita che quando il cliente si accomoda, dopo un po’ si accorge che il suo tavolo è traballante. In alcuni casi lasciano passare, in altri sollecitano il servizio in sala. A quel punto il cameriere interviene e spesso procura degli oggetti che aiutano la stabilità del tavolo.
Dopo poco però il problema potrebbe ripresentarsi. Per evitare che il cliente pensi: “Non sarebbe stato meglio farci cambiare direttamente tavolo, piuttosto che continuare a provare a sistemare la cosa senza successo?”. Quindi mi raccomando, fare sempre una controllatina preventiva.

5. RISOLVERE I PROBLEMI;
A tal proposito, risolvi sempre e tempestivamente i problemi.
Mantieni la calma, usa un linguaggio forbito perché ricordati il cliente ha sempre ragione, per questo scusati anche per eventuali spiacevoli disservizi.

6. NON METTERE MAI FRETTA AL TAVOLO;
Durante il servizio bisogna rispettare i tempi della coppia, famiglia, gruppo di amici che sono seduti. Il personale di sala non deve mai e sottolineo mai dare fretta. Ricorda che la scelta di un ristorante è un momento fondamentale legato al relax e allo svago. Nel mostrarsi frettolosi di voler liberare il tavolo, si rischia di andare contro i propri interessi.

7. CONVERSARE;
Che si tratti di un locale rustico o di un locale di lusso instaurare un dialogo con i clienti seduti a tavola è fondamentale. Il dialogo li rassicura, li coccola e li fa sentire considerati.
Ecco alcuni semplici esempi:
Se ad esempio il cameriere si trova di fronte a una famiglia con un bambino molto piccolo, mentre li accompagna al tavolo potrebbe chiedere: “Avete bisogno di un seggiolone per il bambino?”
Chiedere ai commensali se siano stati prima nel locale e se, quindi conoscano le particolarità della cucina.
Nel caso non siano mai venuti, beh dateci dentro con i vostri piatti forti!
Dopo che i clienti hanno terminato la prima portata, avvicinarsi al tavolo e chiedere: “I signori hanno gradito?” potrebbe essere una valida domanda per salvarsi, in caso estremo, di eventuali danni in cucina.
Altrimenti resta semplicemente una domanda di cortesia.

8. OCCHIO ALLA COMANDA;
I camerieri spesso e volentieri, tendono ad avvicinarsi più e più volte al tavolo per poter prendere la comanda o per attivarsi in base alle esigenze del cliente. Quello che manca nella ristorazione italiana è l’ottimizzazione del dialogo col tavolo. Il cameriere dovrebbe saper rispondere subito alle esigenze del tavolo, precedere le mosse dei clienti, senza perdere tempo prezioso tra una comanda e un’altra. Alla prima chiamata da parte dei commensali, il cameriere oltre a segnare i piatti e le bevande, è tenuto ad osservare il tavolo, che sia tutto in ordine e che non manchi nulla. Insomma, per massimizzare il lavoro sarebbe ottimo anche sollecitare a chi è seduto a voler ordinare o chiedere quante più cose e possibile in quel momento, evitando così continui richiami.

9. INFORMARE SEMPRE;
Non devi mai dare per scontato che i tuoi clienti non siano interessati ai piatti del giorno, alla sorpresa dello chef o a delle promozioni. Potresti trovarti davanti delle persone fortemente indecise sul Menù e allora perché non aiutarle e sollecitarle? Prenditi del tempo e cerca di capire chi hai davanti e a quel punto… giù di informazioni, sempre però senza usare un tono aggressivo o forzare la mano.

10. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TUO SERVIZIO;
Come ormai sappiamo nella nostra rubrica, il mondo digitale nella ristorazione diventa un salvavita, per tale ragione:
Usa dei palmari per prendere in maniera corretta e veloce le comande ma anche per verificare se alcuni prodotti sono o meno disponibili.
Fornisci la tua connessione Wi-Fi gratis, ormai tutti nel 2023 e passa, abbiamo bisogno di connetterci anche a tavola, e. perché no, magari ti lasciano anche una recensione live.
Ricordati non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione; quindi, tieni sempre a mente questi 10 consigli e vedrai che i risultati saranno sorprendenti.

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